Dimitri Mitropoulos dirige Mahler

24/06 - 20.30

Dimitri Mitropoulos dirige la Sinfonia n. 6 in la minore e la Sinfonia n. 10 di Gustav Mahler con la New York Philharmonic Orchestra.

La Sesta nasce nei mesi estivi del 1903 e 1904. Orchestrata nel 1905 ed eseguita per la prima volta a Essen nel 1906 sotto la direzione dell’autore, questa sinfonia presenta degli enigmi, come ammette lo stesso autore. “La mia Sesta proporrà enigmi la soluzione dei quali potrà essere tentata solo da una generazione che abbia fatto proprie e assimilato le mie prime cinque Sinfonie”, scrive Mahler al suo biografo. Allo stesso tempo, come sottolinea Alma Mahler: “Nessun’opera gli è sgorgata tanto direttamente dal cuore come questa. Piangevamo quella volta, tutti e due, tanto profondamente ci toccava questa musica e quel che annunciava con i suoi presentimenti. La Sesta è un’opera di carattere strettamente personale e per di più profetico. Tanto con i Kindertotenlieder che con la Sesta Mahler ha messo in musica “anticipando” la sua vita. Anch’egli fu colpito tre volte dal destino e il terzo colpo lo abbattè”.

Della Decima, oltre al piano generale, rimane solo l’Andante-Adagio, unico movimento compiuto composto da Mahler nel 1910 prima della morte che lo colse a Vienna il 18 maggio 1911. L’Andante-Adagio presenta una tendenza all’asimmetria collegata al principio della variazione perpetua. Una scrittura priva di sviluppi fonde nell’astrazione contrappunto e armonia. L’universo sonoro di Mahler sembra andare in pezzi mentre evoca un linguaggio ancestrale destinato a rimanere irraggiungibile.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming