28/03 - 10.40
La Cantata per la Domenica delle Palme di Johann Sebastian Bach che vi proponiamo oggi si intitola Himmelskönig, sei willkommen. La Cantata BWV 182 risale al periodo in cui Johann Sebastian Bach era organista alla corte ducale di Weimar. Eseguita per la prima volta il 25 marzo 1714, è stata poi riproposta a Lipsia almeno altre due volte, nel 1724 e nel 1728.
L’autore del libretto è probabilmente Salomon Franck, poeta e blibliotecario alla corte di Weimar. Tre le fonti a cui attinge il Salmo 40, il Vangelo di Matteo e l’inno Jesu Leiden, Pein und Tod di Paul Stockmann. La Cantata si articola in otto movimenti. La partitura è scritta per le voci soliste di contralto, tenore e basso, coro in quattro parti e un organico strumentale formato da flauto, violino concertante, violino di ripieno, due viole, violoncello e continuo.
La ascoltiamo nell’esecuzione di The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir diretti da Ton Koopman. Le voci soliste sono del contralto Kai Wessel, del tenore Christoph Prégardien e del basso Klaus Mertens.