13/07 - 13.08
Vi proponiamo due capolavori di Nino Rota: Castel del Monte, ballata per corno e orchestra e Concerto-Soirée per pianoforte e orchestra.
Noto al grande pubblico soprattutto per le colonne sonore scritte per Fellini, Coppola e altri grandi registi, Nino Rota compose Castel del Monte nel 1974. Naturalmente la ballata è dedicata al castello di Federico II nella Murgia. La partitura è dedicata al cornista Domenico Ceccarossi. Ve la facciamo ascoltare nell’interpretazione di Radek Baborak con la New Japan Philharmonic Orchestra diretta da Junichi Hirokami.
In bilico tra romanticismo e ironia, il Concerto-Soirée per pianoforte e orchestra si articola in cinque movimenti: Valzer fantasia – Ballo – Romanza – Quadriglia – Can-can. L’ispirazione è legata alle forme di musica da ballo praticate nei salotti e nei locali ottocenteschi. Alcuni temi e melodie ricompaiono in colonne sonore: per esempio ritroviamo il Can-can in Otto e mezzo di Fellini. Esegue Benedetto Lupo al pianoforte con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Massimo de Bernart.