Duetti d’opera da Rossini a Puccini

07/10 - 13.01

Duetti d’opera da Gioachino Rossini a Giacomo Puccini, passando per Giuseppe Verdi e Richard Wagner, affidati a grandi interpreti.

Apre quest’antologia lirica Serbami ognor sì fido da Semiramide di Gioachino Rossini nell’interpretazione del soprano Joan Sutherland e del mezzosoprano Marilyn Horne. Richard Bonynge dirige la London Symphony Orchestra.

Passiamo poi a tre duetti tratti dal grande repertorio verdiano tutti cantati dal soprano Angela Gheorghiu e dal tenore Roberto Alagna con i Berliner Philharmoniker diretti da Claudio Abbado. Il primo che ascoltiamo è Pensando a me! – È dolce raggio celeste dono, dal quarto atto de I vespri siciliani. Passiamo poi al duetto del quinto atto di Don Carlos e a La fatal pietra dal quarto atto di Aida.

È poi la volta di Dich selige Frau dal primo atto de La Walkiria di Richard Wagner interpretato dal tenore Siegfried Jerusalem e dal mezzosoprano Waltraud Meier. Ancora una volta troviamo i Berliner Philharmoniker diretti da Claudio Abbado.

In chiusura ascoltiamo Mario, Mario, Mario! dal primo atto di Tosca di Giacomo Puccini. Lo cantano il soprano Galina Gorchakova e il tenore Neil Shicoff con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Seiji Ozawa.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming