Giuseppe Sinopoli dirige due poemi sinfonici di Liszt

19/01 - 14.54

Giuseppe Sinopoli dirige l’Orchestra Giovanile Italiana in due poemi sinfonici di Franz Liszt: Orpheus e Tasso, Lamento e trionfo.

Liszt scrive Orpheus nel 1854 come preludio a Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck nella versione francese di Hector Berlioz in occasione della rappresentazione dell’opera al Teatro di Corte di Weimar, di cui Liszt era Kapellmeister.

Scritto nel 1849 e poi rivisto nel 1850-’51 e nel 1854, Tasso si ispira all’omonimo dramma di Goethe e si articola in due parti. La prima – Lamento – è in modo minore ed esprime il dolore del poeta per l’amore impossibile con Eleonora D’Este. La seconda – Trionfo – è invece in maggiore.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione della privacy e policy e accetto l’iscrizione alla newsletter.

Ascolta la Radio in Streaming