Günter Wand dirige Beethoven

10/03 - 13.16

Günter Wand dirige l’Orchestra Sinfonica della Ndr di Amburgo in due tra le pagine più politiche di Ludwig van Beethoven.

Il grande direttore d’orchestra tedesco, nato nel 1912 e venuto a mancare nel 2002, sceglie la terza versione delle quattro Ouverture scritte da Beethoven per la sua unica, tormentata opera, Fidelio. Dopo Leonore 1 in do maggiore, mai utilizzata, il genio di Bonn scrisse Leonore 2 in do maggiore  per la versione del 1805, Leonore 3 in do maggiore per la versione del 1806 e Leonore 4 in mi maggiore per la versione del 1814 di Fidelio. Se la prima stesura introduce, come da tradizione, i temi principali dell’opera in un Andante con moto a cui segue un Allegro con brio, nella seconda stesura – la più ampia – il tema di Florestano compare sia all’inizio che al culmine in un ribollire di intuizioni che proprio nella terza stesura troveranno l’essenzialità della sintesi.

A seguire la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica”. Di questa pagina composta nel 1803 è noto il racconto di Ferdinand Ries, allievo e poi biografo del compositore. “A proposito di questa Sinfonia Beethoven aveva pensato a Napoleone, ma finché era ancora primo console. Beethoven ne aveva grandissima stima e lo paragonava ai più grandi consoli romani. Tanto io, quanto parecchi dei suoi amici più intimi, abbiamo visto sul suo tavolo questa sinfonia già scritta in partitura e sul frontespizio in alto stava scritta la parola “Bonaparte”. (…) Fui il primo a portargli la notizia che Buonaparte si era proclamato imperatore, al che ebbe uno scatto d’ira ed esclamò: “Anche lui non è altro che un uomo comune. Ora calpesterà tutti i diritti dell’uomo e asseconderà solo la sua ambizione; si collocherà più in alto di tutti gli altri, diventerà un tiranno!”. Andò al suo tavolo, afferrò il frontespizio, lo stracciò e lo buttò per terra”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming