Le Sonate di Carl Philipp Emanuel Bach

09/03 - 15.40

Questo pomeriggio vi proponiamo due Sonate per clavicembalo di Carl Philipp Emanuel Bach eseguite al pianoforte da François Chaplin. Nel 1740 il secondo figlio di Johann Sebastian diventa clavicembalista della cappella di Federico II il Grande. Mantenne questo incarico fino al 1767, anno in cui, in seguito alla morte di Telemann, divenne direttore musicale delle cinque chiese cittadine di Amburgo. Fu uno dei clavicembalisti più noti d’Europa e scrisse per il suo strumento preferito numerose sonate. Tra queste vi proponiamo in apertura la Sonata in la maggiore Wq 65/37 del 1763. A seguire la Sonata in la maggiore Wq 70/1 del 1758.

Dopo aver vinto all’unanimità il primo premio di pianoforte al Conservatorio di Parigi nel 1987, François Chaplin si è perfezionato con Jean-Claude Pennetier, lavorando regolarmente anche con Catherine Collard. I premi Mozart e Robert Casadesus al concorso internazionale di Cleveland del 1989 hanno segnato l’inizio di un’intensa carriera internazionale.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming