I concerti dell’Orchestra della Toscana 2018/2019

06/10 - 20.30

Si inaugura oggi la trasmissione di un ciclo di concerti della Stagione 2018/2019 dell’Orchestra della Toscana. Questo primo appuntamento riguarda il concerto inaugurale, quello del 26 ottobre 2018. In programma lo Stabat Mater di Gioachino Rossini che Gianluigi Gelmetti torna a dirigere all’ORT dopo vent’anni. Il legame che unisce l’Orchestra della Toscana allo Stabat Mater risale infatti al concerto del luglio 1997 nel Duomo di Siena. Anche allora dirigeva Gelmetti.

Esistono dei capolavori la cui nascita risale a circostanze del tutto fortuite. Se oggi possiamo godere dello Stabat Mater di Rossini, lo dobbiamo a una serie di eventi casuali e indipendenti dalla volontà del compositore. Rossini scrisse lo Stabat Mater controvoglia, su richiesta di un amico prelato, quando aveva già dato l’addio alle scene. Così gli acciacchi fisici e la depressione spinsero il compositore a chiedere aiuto al collega Giovanni Tadolini. Il risultato fu un pezzo a quattro mani consegnato nel 1832. Ma dieci anni dopo Rossini ritrovò d’improvviso l’ispirazione e creò il capolavoro andato in scena il 7 gennaio 1842 al Théâtre Italien di Parigi.

Il direttore romano per questa esecuzione può contare sulla presenza del Coro del Maggio Musicale Fiorentino e di un poker di solisti: il soprano Angela Nisi, il mezzosoprano Raffaella Lupinacci, il basso George Andguladze e il tenore spagnolo Celso Albelo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming