Igor Markevitch interpreta Cherubini

13/01 - 20.30

Vi proponiamo alcune esecuzioni di pagine musicali di Luigi Cherubini affidate alla direzione di Igor Markevitch.
Markevitch è nato nel 1912 in Ucraina e naturalizzato italiano. Nella sua carriera di compositore e direttore d’orchestra ha lavorato al Maggio Musicale Fiorentino e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ma divenne noto alle cronache anche per alcune ipotesi che lo vedevano implicato nel rapimento Moro.
Ascolteremo di Luigi Cherubini l’Ouverture da Medea, eseguita Orchestra Filarmonica Ceka, e l’Ouverture da Anacreonte con l’Orchestre Lamoureux di Parigi. Seguirà poi la Sinfonia in re maggiore nei movimenti Largo, allegro – Larghetto cantabile – Minuetto, allegro non tanto – Allegro assai. Conclude l’ascolto il Requiem in re minore per coro virile e orchestra con il Coro Filarmonico di Praga e Orchestra Filarmonica Ceka.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy