Il “cannone” di Nicolò Paganini

27/10 - 22.20

Massimo Quarta suona “Il cannone” di Nicolò Paganini nel Grande Concerto in mi minore per violino e orchestra del violinista e compositore genovese. “Il cannone” è il violino Guarnieri del Gesù appartenuto a Paganini, qui accompagnato dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta dallo stesso Quarta.
Il Grande Concerto in mi minore è opera giovanile, composta intorno al 1815, dopo la rivoluzione dei Capricci, sotto il segno di un acceso sperimentalismo. È articolato nei tre tempi tradizionali: il primo è un Risoluto secondo lo schema sonatistico tipico dei compositori strumentisti italiani, dove l’elaborazione tematica lascia il passo a fioriture virtuosistiche. Il secondo tempo è un breve Adagio, seguito da un Rondò ossia Polonese, dove il virtuosismo e l’invenzione melodica trovano un inedito equilibrio.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming