Parliamo di musica: l’officina napoletana nel ‘600

27/10 - 18.40

La nuova puntata di Parliamo di musica, la rubrica curata da Alberto Batisti, è dedicata all’officina musicale napoletana nel Seicento.
In apertura una guida alle assonanze fra la pittura napoletana al centro della mostra Dopo Caravaggio, in corso al Palazzo Pretorio di Prato, e il contemporaneo formarsi di una civiltà musicale con caratteri originali. Suggestioni popolari e sensibilità teatrali risuonano sia nelle partiture sia nei soggetti e nella maniera delle opere esposte. I maestri partenopei attivi nel corso del Seicento gettano le basi della gloriosa Scuola Napoletana. Una Scuola che estenderà il suo primato musicale in Europa in tutto il secolo successivo. Scarlatti padre e figlio, Pergolesi, Traetta, Jommelli, Piccinni, Paisiello e Cimarosa sono i suoi più illustri protagonisti.
In chiusura la presentazione del volume dedicato al Seicento della Storia della musica e dello spettacolo a Napoli edita da Turchini Edizioni. I curatori del volume sono Francesco Cotticelli e Paologiovanni Maione.

In replica giovedì 29 ottobre alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming