Il clavicembalo partenopeo

13/05 - 16.56

Il clavicembalo partenopeo è il protagonista di questa antologia che spazia da Giovanni Salvatore a Gaetano Greco, da Alessandro Scarlatti a Nicola Fago. In apertura ascoltiamo due brani di Giovanni Salvatore (1620 circa-1688): la Toccata Seconda e la Canzone francese seconda eseguite da Enrico Baiano al clavicembalo. Ancora Baiano interpreta due brani di Gaetano Greco (1657 circa-1728): la Toccata e fuga e le Partite sull’Aria di Mantova. Tra questi due brani ascoltiamo il Concerto I in do maggiore per clavicembalo, archi e basso continuo di Alessandro Scarlatti (1660-1725) nella ricostruzione di Ottavio Dantone alla testa dell’Accademia Bizantina. Torniamo poi al clavicembalo solo di Baiano, impegnato nella Toccata in mi maggiore di Nicola Fago (1677-1745). In chiusura ritroviamo Alessandro Scarlatti e il suo Concerto II in la maggiore per clavicembalo, archi e basso continuo nella ricostruzione di Ottavio Dantone con l’Accademia Bizantina.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy