James Conlon dirige l’Orchestra della Toscana

21/04 - 18.40

Trasmettiamo il concerto tenuto dall’Orchestra della Toscana al Teatro Verdi di Firenze venerdì 21 novembre 2021 con James Conlon sul podio. Si tratta dell’atteso debutto di Conlon come direttore onorario dell’Ort. Il programma ha al centro la Sinfonia da camera dal Quartetto n. 8 op. 110a di Dmitrij Šostakovič nella versione per archi di Rudolf Barshai. A incorniciare questo atto di accusa a ogni dittatura si dispongono due sinfonie di Mozart a loro modo cruciali nella biografia del musicista austriaco. Una è la K. 338, l’ultima prodotta a Salisburgo, nel 1780, prima della traumatica rottura con la corte dell’arcivescovo Colloredo presso cui era impiegato. L’altra è la K. 551, la sua ultima sinfonia in assoluto, buttata giù quasi di getto nell’estate 1788: è chiamata “Jupiter” per la sua perfezione, la grandiosità, la dottrina compositiva che vi è riversata.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy