La Cantata BWV 214 di Bach

03/09 - 19.17

La Cantata profana BWV 214 Tönet ihr Pauken! erschallet Trompeten! è un dramma per musica che Johann Sebastian Bach compose per il compleanno di Maria Josepha regina di Polonia l’8 dicembre 1733. Priva di struttura drammaturgica, la Cantata affida le lodi della sovrana a quattro personaggi mitologici: Bellona, Pallade, Irene, Fama. L’articolazione è in nove brani: coro iniziale, quattro recitativi e tre arie alternate, coro finale. Gran parte della musica – il coro iniziale, quello finale e due delle tre arie – confluì l’anno successivo nel Weihnachts-Oratorium BWV 248.

Ascoltiamo la Cantata profana BWV 214 nell’esecuzione di The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir diretti da Ton Koopman. Le voci soliste sono quelle del soprano Els Bongers (Bellona), del contralto Elisabeth von Magnus (Pallade), del tenore Paul Agnew (Irene) e del basso Klaus Mertens (Fama).

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy