Novità in cd: Beethoven e le sorelle Boulanger

03/09 - 15.40

La nuova puntata di Novità in compact, la nostra rubrica dedicata alle novità discografiche a cura di Francesco Ermini Polacci, presenta due cd celebrativi dedicati a Beethoven e alle sorelle Boulanger.

In occasione del 20 anni della creazione della West-Eastern Divan Orchestra, la Deutsche Grammophon presenta un cd celebrativo. Un live ripreso alla Philharmonie di Berlino celebra i 250 anni della nascita di Beethoven. Il Triplo Concerto del genio di Bonn è affidato ad Anne Sophie Mutter, Yo-Yo Ma e Daniel Barenboim. Lo stesso Barenboim, sempre alla guida della West-Eastern Divan Orchestra, dirige la Sinfonia n. 7,  in un live stavolta ripreso a Buenos Aires.

Il tenore Cyrille Dubois e il pianista Tristan Raës interpretano, in un album Aparté realizzato in coproduzione con Palazzetto Bru Zane, alcune rare e raffinate mélodies delle sorelle Nadia e Lili Boulanger. Occasione per conoscere lo stile moderno e personale di due figure cresciute seguendo l’influsso di Debussy. Pagine improntate a un’eleganza imbevuta di malinconica introspezione rivelano il ruolo tutt’altro che secondario rivestito dalle Boulanger nel panorama musicale francese del Novecento.

Questa puntata sarà replicata martedì 8 settembre alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy