27/07 - 16.32
La musica di Alfredo Casella è la protagonista dell’ascolto che vi proponiamo questo pomeriggio con particolare attenzione alle pagine per pianoforte.
Cominciamo questa ricognizione dedicata al compositore e pianista nato nel 1883 e morto nel 1947 con i Due Ricercari sul nome B.A.C.H: Funebre – Ostinato, eseguiti alla tastiera da Sandro Ivo Bartoli.
A seguire Pupazzetti op. 27: Marcetta – Berceuse – Serenata – Notturnino – Polka. A interpretarli c’è il duo pianistico formato da Hector Moreno e Norberto Capelli, che ritroviamo anche per Fox Trot.
È poi la volta del Concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra op. 56: Largo, ampio, solenne – Adagio non troppo, alquanto solenne e assai tranquillo – Rondò, tempo di giga. Marcello Panni dirige l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano con Marco Rizzi al violino, Angelo Pepicelli al pianoforte e Francesco Pepicelli al violoncello.
In chiusura la Tarantella per violoncello e pianoforte con ancora una volta Angelo Pepicelli al pianoforte e Francesco Pepicelli al violoncello.