La musica di Giorgio Federico Ghedini

05/07 - 15.40

Ascoltiamo insieme la musica di Giorgio Federico Ghedini, oggetto di riscoperta da parte di Daniele Rustioni. Il giovane direttore gli ha dedicato un disco con l’Orchestra della Toscana nel 2017. Da questo album vi proponiamo due brani, scritti entrambi nel 1961. Il primo è Appunti per un Credo, in cui Ghedini conferma tutta la sua passione per la musica antica. Il secondo è Studi per un affresco di battaglia con il compianto Andrea Tacchi e Chiara Morandi ai violini. Quanto al suo modo di comporre, Ghedini annotava: “La struttura della composizione nasce dallo spontaneo organizzarsi di valori puramente musicali, in una serie di edifici sonori a loro volta cementati l’un all’altro da una chiara logica tematica e costruttiva”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy