La musica di Joseph Martin Kraus

26/07 - 15.40

La musica di Joseph Martin Kraus è al centro dell’ascolto che vi proponiamo oggi pomeriggio. L’ensemble L’arte del mondo, diretto da Werner Ehrhardt, esegue le ultime due opere del compositore, entrambe dedicate al re Gustavo III di Svezia.

La prima è la Cantata funebre per Gustavo III. Insieme al RIAS Kammerchor troviamo il soprano Loriana Castellano, il mezzosoprano Hanna Husáhr, il tenore Krystian Adam e il basso Johannes Schendel.

La seconda è la Sinfonia funebre, scritta anche questa per la sepoltura di Gustavo III.

In Svezia Kraus si trasferisce nel 1778 e vi conquista il successo con l’opera Proserpina nel 1781. Grazie a questo Kraus ottiene la nomina a maestro di cappella e uno stipendio annuo di 300 ducati dal re Gustavo III. Nel 1787 viene nominato Ordinare Capellmästare e direttore dell’Accademia musicale reale. Nel marzo del 1792, durante un ballo in maschera, Gustavo III viene ferito in un attentato e muore pochi giorni dopo. Le ultime opere di Kraus sono la Sinfonia e la Cantata funebri eseguite durante le esequie del re. Nel dicembre 1792 anche il compositore muore a Stoccolma di tubercolosi.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming