La Pastorale di Ludwig van Beethoven

29/07 - 19.41

La Pastorale di Ludwig van Beethoven è tra le sinfonie del grande compositore tedesco quella che più di tutte celebra il rapporto dell’uomo con la natura. La partitura, elaborata tra il 1807 e il 1808, si divide in cinque movimenti ma può anche essere divisa in due grandi parti. La prima comprende i primi due episodi: Sensazioni di serenità all’arrivo in campagna, Allegro ma non troppo – Scena presso il ruscello, Andante molto mosso. La seconda si articola nei tre episodi successivi: Allegra riunione di contadini, Allegro – Temporale, Allegro – Canto pastorale, sentimenti di riconoscenza dopo la tempesta, Allegretto. Se i primi due episodi risultano autonomi l’uno dall’altro, gli ultimi tre sembrano collegati da un’unico filo narrativo, che potrebbe essere ispirato alla scena del temporale durante la festa in campagna del Werther di Goethe.

Definita da Beethoven “Sinfonia Pastorale, piuttosto espressione del sentimento che pittura”, l’opera si ricollega alla musica a programma settecentesca spostando l’attenzione dall’illustrazione all’aspetto emotivo. La natura vi appare attraverso lo sguardo dell’uomo. La visione umanistica trasforma un genere ormai usurato in una celebrazione inedita della dimensione sacra della vita.

L’edizione della Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 Pastorale che vi proponiamo è quella diretta da Claudio Abbado con i Wiener Philharmoniker.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming