La Sinfonia n. 6 di Sostakovic

25/03 - 11.33

La Sinfonia n. 6 in si minore op. 54 di Dimitri Šostakovič fu scritta tra l’estate e l’autunno del 1939 mentre scoppiava la seconda guerra mondiale. La partitura si articola in tre movimenti: Largo – Allegro – Presto. Insolita non è solo la struttura tripartita ma anche il disequilibrio tra la lunghezza del primo movimento e la brevità degli altri due. E le particolarità non si fermano qui. Come sottolinea il compositore, “la mia sesta sinfonia differisce nel carattere della sua musica dagli stati d’animo e dagli umori della precedente, con la sua tensione tragica. La musica della sesta è soprattutto contemplativa e lirica, volevo personificare in essa stati d’animo legati alla primavera, alla gioia e alla giovinezza.”

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming