L’arpa al tempo di Maria Teresa d’Austria

24/07 - 11.41

Scopriamo il ruolo dell’arpa al tempo di Maria Teresa d’Austria, la prima imperatrice donna che regnò sull’impero degli Asburgo per quarant’anni. Ascoltiamo in apertura il Concerto n. 2 in sol maggiore per arpa, due violini e violoncello di Georg Christoph Wagenseil, compositore per la corte imperiale dal 1739 fino al 1777. A seguire Che farò senza Euridice da Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck nella versione per arpa sola di Robert Nicolas-Charles Bochsa. In chiusura il Quartetto n. 6 in fa maggiore per flauto, viola, violoncello e arpa attribuito a Franz Joseph Haydn o a Joseph Aloys Schmittbaur. Suona l’arpa Margret Köll con il trio d’archi Il Furibondo e il flautista Marcello Gatti.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy