Le composizioni di Eduard Lalo

03/01 - 11.04

Al centro di questo nostro ascolto le composizioni di Eduard Lalo.
Originario di Lalli, in Francia, Lalo fu dapprima studente di violino e violoncello nella sua città natale, poi approfondì i suoi studi a Parigi. Apprezzato come violinista nelle stagioni di musica da camera, successivamente dedicò la sua carriera alla composizione. Dalla sua prima opera Fiesque, che non ebbe mai rappresentazione, trasse alcune pagine musicali che divennero ben presto apprezzate. Nel decennio a partire dal 1870 fu un prolifico compositore.
In questo ascolto vi proponiamo il suo Divertissement nel movimento Andantino. Eseguito dall’Orchestra della Suisse Romande diretta da Ernest Ansermet, questa pagina musicale è tratta dalla sua prima opera.
Segue l’Ouverture dell’opera Le roi d’Ys, interpretata dalla Detroit Symphony Orchestra e il direttore Paul Paray. Questa composizione non ebbe molto successo nella prima stesura, terminata nel 1878. Solo dopo una revisione nel 1886 riuscì a riscuotere i dovuti apprezzamenti ed avere oltre 100 repliche in  un anno nel Théâtre national de l’Opéra-Comique di Parigi.
Sarà sempre la Detroit Symphony Orchestra e il direttore Paul Paray ad eseguire la Suite dal balletto Namouna. Quest’ultimo venne commissionato nel 1882 dal Palais Garnier di Parigi per la rappresentazione con la coreografia di Lucien Petipa con Rita Sangalli e Louis Mérante.
A chiudere questo percorso nella musica di Eduard Lalo lo Scherzo in re minore per orchestra. Gli interpreti sono il direttore Ernest Ansermet e l’Orchestra della Suisse Romande .

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming