Le variazioni di Schubert

26/06 - 18.12

Franz Schubert scrisse le Variazioni su un tema originale in la bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani op. 35 D. 813 nell’estate del 1824. Al servizio degli Esterhàzy come insegnante di musica, compose le Variazioni per la contessa Carolina e sua sorella Marie. Moritz von Schwind scrisse a Franz von Schober: “Le nuove variazioni a quattro mani sono straordinarie. Il tema è insieme grandioso e languido, la scrittura è molto rigorosa e contemporaneamente libera, nobile. Questa pagine sono sviluppate in otto variazioni del tutto autonome e ciascuna, volta per volta, sembra essere il tema”. Le ascoltiamo nell’interpretazione di due giganti della tastiera: Radu Lupu e Daniel Barenboim.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming