Leonard Bernstein dirige Piston e Blitzstein

24/06 - 12.40

Leonard Bernstein fu allievo di Walter Piston e complice di Marc Blitzstein. Di Piston dirige la suite dal balletto The Incredible Flutist, scritto nel 1938, mentre di Blitzstein ci restituisce la Airborne Symphony. Entrambe le registrazioni sono con la New York Philharmonic Orchestra.

Nato nel 1894 a Rockland nel Maine e morto a Belmont nel 1976, Piston si impose tra i musicisti della sua generazione soprattutto per una produzione di musica da camera e per orchestra di neoclassica chiarezza. Si distinse anche nella didattica musicale, insegnando ad Harvard dal 1926 al 1960 e pubblicando diversi libri, tra cui Armonia.

Commissionata dall’esercito degli Stati Uniti, Airborne Symphony è un’opera per voce narrante, solisti vocali, coro maschile e grande orchestra composta a Londra tra il 1943 e il 1944 come colonna sonora di un film sulla storia dell’aviazione. Durante il ritorno in America Blitzstein perse la partitura ma riuscì a suonarne alcune parti al pianoforte a Bernstein, che ne rimase colpito al punto di arrangiarla e di dirigerla nel 1946. In seguito la partitura originale è stata ritrovata ma Blitzstein ha preferito mantenere la nuova versione. Ve la proponiamo con la voce recitante di Orson Welles.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy