L’estate di Mendelssohn, Berlioz…

21/06 - 20.30

Nella notte del solstizio d’estate dedichiamo la nostra prima serata a musiche che celebrano questa stagione. Apre l’antologia il Sogno di una notte di mezza estate, Ouverture op. 21 e musiche di scena per la commedia di Shakespeare op. 61, di Felix Mendelssohn-Bartholdy nell’esecuzione dell’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam diretta da Georg Szell. A seguire Les nuits d’été per voce e orchestra di Hector Berlioz su sei liriche di Theophile Gautier con il mezzosoprano Janet Baker e la New Philharmonia Orchestra diretta da John Barbirolli. È poi la volta del Concerto d’estate dello spagnolo Joaquín Rodrigo eseguito da Agustìn Leon Ara al violino e dalla London Symphony Orchestra diretta da Enrique Batiz. In Estate Luigi Dallapiccola mette in musica un frammento del lirico greco Alceo. Lo canta il Coro Contemporaneo d’Aix-en-Provence diretto da Roland Hayrabedian. In a Summer Garden è invece il titolo del brano dell’inglese Frederick Delius eseguito dalla Hallé Orchestra diretta da John Barbirolli. Infine il poema sinfonico Pastorale d’été di Arthur Honegger con l’Orchestra della Radio Francese diretta da Jean Martinon.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming