Musica e sport: Debussy, Honegger, Šostakovič

29/07 - 12.40

Musica e sport nelle partiture di Debussy, Honegger e Šostakovič.

Apriamo questo divertito ascolto tematico con Jeux, poema danzato scritto da Claude Debussy tra il 1912 e il 1913 per i Ballets Russes di Diaghilev. Questo il soggetto: “La scena si svolge in un giardino al crepuscolo, dove due ragazze e un giovane stanno cercando una palla da tennis che hanno smarrito. La luce artificiale delle grandi lampade elettriche getta raggi fantastici intorno a loro e suggerisce un’atmosfera di giochi infantili; giocano a nascondersi, si rincorrono, litigano, tengono il broncio senza ragione. La notte è calda, il cielo è immerso in una pallida luce, si baciano. Ma l’incanto è rotto da un’altra palla lanciata maliziosamente da una mano sconosciuta. Sorpresi e spaventati, il giovane e le ragazze scompaiono nelle profondità oscure del giardino”. Esegue la BBC Symphony Orchestra diretta da Peter Eötvös.

Proseguiamo con Rugby, Movimento sinfonico di Arthur Honegger eseguito dall’Orchestra della Radio Francese diretta da Jean Martinon. Il compositore svizzero lo scrisse nel 1928 con l’idea di “raccontare” in otto minuti un incontro di rugby.

Chiudiamo con L’età dell’oro, Suite dal balletto op. 22a di Dimitri Šostakovič. Maxim Sciostakovic, figlio del compositore, dirige l’Orchestra del Teatro Bolshoi di Mosca. La storia che collega i diversi movimenti del balletto scritto nel 1930 è quella di un gruppo di sportivi sovietici in tournée nel regno capitalistico.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming