04/01 - 15.40
Novità in compact, la rubrica quindicinale a cura di Francesco Ermini Polacci, riparte con una puntata dedicata alla musica per film. In un doppio cd (Harmonia Mundi) per intero dedicato a Saint-Saëns, François-Xavier Roth e Les Siècles propongono la versione integrale delle musiche per L’assassinio del Duca di Guisa, primo esempio in assoluto di colonna sonora per una pellicola. Il ricco programma è completato da tre poemi sinfonici ispirati dal mito e da alcune delle pagine più note del compositore francese, come Il carnevale degli animali e la Danse Macabre.
Con il cd Cinema Rarities (Arcana), Marco Serino e l’Orchestra di Padova e del Veneto proseguono il viaggio nelle colonne sonore di Ennio Morricone ispiratrici di brani per violino e orchestra. L’attenzione è stavolta per pagine meno note al grande pubblico, scritte per il cinema italiano di Silvano Agosti, Mauro Bolognini e dei fratelli Taviani e ripensate dallo stesso Morricone per la sala da concerto. Un posto a parte occupano i Quattro Adagi, selezionati dallo stesso Morricone e dedicati a Serino, emblema di un sodalizio artistico fra compositore e interprete durato quasi vent’anni.
In replica martedì 9 gennaio alle ore 10.40 e da mercoledì 10 gennaio in streaming sul nostro sito e in podcast sulle principali piattaforme.