02/05 - 15.40
Novità in compact, la rubrica quindicinale a cura di Francesco Ermini Polacci, presenta due album dedicati a Rachmaninov e a Debussy.
Daniil Trifonov e Sergei Babayan rendono omaggio a Sergei Rachmaninov con la loro prima incisione per Deutsche Grammophon dedicata alle sue composizioni per due pianoforti. Il cd contiene le due Suites op. 5 e op. 17, la trascrizione delle Danze Sinfoniche op. 45 realizzata dallo stesso Rachmaninov, una nuova rivisitazione dell’Adagio dalla Sinfonia n. 2 ad opera dello stesso Trifonov.
Una nuova ristampa incentrata su Claude Debussy, su cd Harmonia Mundi, ci fa conoscere la giovanile Première Suite d’Orchestre nella sua versione completa, realizzata da Philippe Manoury, riproducendo la registrazione della prima esecuzione assoluta tenuta da François-Xavier Roth con gli strumenti d’epoca dell’orchestra Les Siècles. Gli stessi interpreti eseguono La Mer in un live tenuto all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
In replica martedì 7 maggio alle ore 10.40 e da mercoledì 8 maggio in streaming sul nostro sito e in podcast sulle principali piattaforme.