Novità in compact tra Haydn e Castelnuovo Tedesco

20/06 - 15.40

La nuova puntata di Novità in compact, il programma a cura di Francesco Ermini Polacci, presenta due uscite discografiche: il settimo volume del progetto Haydn 2032 e un omaggio a Mario Castelnuovo Tedesco.

Giovanni Antonini e la Kammerorchester Basel sono i protagonisti del settimo volume del progetto Haydn 2032, su etichetta Alpha. Il cd raccoglie alcune sinfonie di Haydn i cui materiali erano inizialmente destinati a musiche di scena da rappresentarsi alla corte degli Esterhazy. Nell’album troviamo anche gli intermezzi strumentali che Mozart compose per il dramma Thamos, re d’Egitto.

Il violinista pratese Alberto Bologni e il pianista, anche lui toscano, Carlo Palese rendono omaggio a Mario Castelnuovo Tedesco e alle sue composizioni per violino e pianoforte in un cd EMA Vinci. Tra queste anche la virtuosistica Fantasia su La figlia del reggimento, proposta in prima incisione mondiale. La Fantasia è eseguita dal manoscritto originale messo a disposizione dalla famiglia del compositore.

Il programma viene replicato martedì 25 giugno alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming