Partiture d’Europa fa tappa a Edimburgo

02/05 - 15.40

La sedicesima puntata di Partiture d’Europa, il programma a cura di Claudio Martini dedicato alle grandi città musicali europee, ci porta a Edimburgo, capoluogo della Scozia. La città è stato un attivo centro musicale sin dai tempi antichissimi, unendo tradizioni celtiche e un’attiva partecipazione alla vita culturale del Regno Unito e dell’Europa già dal Settecento.

Oltre alle grandi tradizioni legate al canto popolare e folcloristico (imperniato sulle celebre cornamuse), potremo annotare la presenza di molti musicisti italiani, in particolare Barsanti e Pasquali. Da non dimenticare il ruolo svolto da compositori, direttori e animatori musicali come Thomas Erskine, Henry Bishop, D. F. Tovey, Hans Gal, Sidney Newman e altri.

La città è nota anche per il suo Festival Internazionale, allestito tutti gli anni nel mese di agosto, in cui gli spettacoli di musica classica hanno uno spazio importante.

In replica lunedì 6 aprile alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy