Partiture d’Europa fa tappa a Nantes

01/10 - 15.40

La 42esima puntata di Partiture d’Europa, programma a cura di Claudio Martini dedicato alle grandi città musicali europee, fa tappa a Nantes. La tradizione musicale della città situata all’estuario della Loira si intreccia con fatti e personaggi della storia francese. Nantes ha prosperato grazie alla vitalità del suo porto, alimentata purtroppo anche dal mercato degli schiavi africani, di cui troviamo traccia in molte musiche francesi. Nantes ha poi dato i natali a Jules Verne, i cui romanzi di fantascienza hanno ispirato molti musicisti. Avremo anche modo di conoscere alcuni compositori locali. Si tratta di autori poco noti ma di sicuro valore artistico. Tra questi Aristide Hignard, Gaston Serpette, Paul Ladmirault e Louis Vuillemin, esponenti del rinnovamento della musica francese nell’Ottocento e nel primo Novecento.
A Nantes si svolge infine la cosiddetta Folle journée, un festival che, nell’arco di cinque giorni ogni anno a fine gennaio, invade tutta la città con concerti di musica classica.

In replica lunedì 3 ottobre alle ore 10.40 e in streaming da martedì 4 ottobre.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming