03/09 - 15.40
La 41esima puntata di Partiture d’Europa, programma a cura di Claudio Martini dedicato alle grandi città musicali europee, fa tappa a Oporto. Nel Medioevo la musica si sviluppa nei monasteri e in altri centri religiosi, poi nel Rinascimento emergono compositori come Pedro de Escobar. Durante l’era barocca si affermano l’abate Antonio da Costa e Antonio da Silva Leite.
La musica a Oporto ha una forte crescita a partire dall’Ottocento, grazie ai costanti contatti con la scena culturale europea e all’influenza del Romanticismo. Tra i compositori che conosceremo i fratelli Napoleão, Joao Arroio, Claudio Carneyro e Oscar da Silva, considerato l’iniziatore della musica moderna in Portogallo.
Nel primo Novecento vi nascono tre grandi virtuose: la violoncellista Guilhermina Suggia, la pianista e compositrice Berta Alves de Sousa e la sua collega e didatta Helena Moreira de Sá e Costa.
Le tendenze più contemporanee della musica colta sono rappresentate da Àlvaro Cassuto, affermato direttore e compositore.
In replica lunedì 5 settembre alle ore 10.40 e in streaming da martedì 6 settembre.