Per pianoforte e orchestra: gli Anni Trenta / 1

04/07 - 18.40

Quinto appuntamento con la terza parte del ciclo Per pianoforte e orchestra: storia del concerto da Bach a Bartók, che Francesco Dilaghi dedica al ‘900. Negli Anni Trenta Paul Wittgenstein, pianista austriaco rimasto vittima di una ferita di guerra, commissiona due lavori singolari. Entrambi per la sola mano sinistra e orchestra, sono diametralmente diversi tra loro. Ne sono autori Ravel, che aveva appena concluso la composizione del Concerto in sol, e Prokofiev, che firma così il suo Quarto Concerto. Ma il panorama si era già da alcuni anni esteso anche al Nuovo Mondo, dove George Gershwin dava vita al suo esperimento di un “jazz sinfonico”. Intanto Bartók, in Ungheria, presentava il suo Secondo Concerto, solido caposaldo del repertorio novecentesco.

Al termine della trasmissione si potrà ascoltare proprio il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Bartók con András Schiff al pianoforte e la Budapest Festival Orchestra diretta da Iván Fischer.

In streaming da martedì 5 luglio.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming