28/06 - 20.30
Dedichiamo la nostra prima serata a un’antologia di rarità vocali da Antonio Vivaldi a Ernest Bloch. Le interpreta tutte Angelica Tuccari con, dove non diversamente indicato, l’Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli della RAI.
Del prete rosso ascoltiamo O qui coeli terraeque serenitas, mottetto per soprano, archi e cembalo diretto da Bruno Maderna.
A seguire quattro brani di Franz Joseph Haydn diretti da Massimo Pradella. Il primo è La moglie quando è buona – Aria per Giannina e Bernardone di Domenico Cimarosa. Si prosegue con Infelice sventurata – aria per I due supposti conti di Domenico Cimarosa e Sono Alcina – aria per L’isola di Alcina di Giuseppe Gazzaniga. A chiudere la breve rassegna haydniana Vada adagio signorina – aria per La quakera spiritosa di Pietro Guglielmi .
È poi la volta di No, non turbarti – Scena e aria per soprano e archi di Ludwig van Beethoven eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Torino della RAI diretta da Pierre Dervaux.
La chiusura è affidata al Salmo 114 per voce e orchestra di Ernest Bloch eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Roma della RAI diretta da Ferruccio Scaglia.