Richard Wagner, Venezia 13 febbraio 1883

13/02 - 18.40

Il 13 febbraio 1883 Richard Wagner moriva a Venezia, dove era tornato l’anno prima con la famiglia e dove era venuto a trovarlo Franz Liszt. Il padre di Cosima, moglie di Wagner, ricorderà quell’inverno nelle tre pagine che abbiamo scelto per ricordare il compositore tedesco nel 141esimo anniversario della morte.
Si tratta di brevi brani per diversi organici: il primo, intitolato Richard Wagner – Venezia, è per pianoforte solo e l’ascoltiamo nell’esecuzione di Maurizio Pollini. A seguire La lugubre gondola S. 134bis per violino e pianoforte nell’interpretazione del violinista Alberto Bologni e del pianista Giuseppe Bruno. In chiusura i Berliner Solisten eseguono Am Grabe Richard Wagners, per quartetto d’archi, arpa e harmonium.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy