Ritratto d’autore: Benedetto Marcello

23/09 - 12.40

Dedichiamo un ritratto a Benedetto Marcello, compositore e scrittore nato nel 1686 in una famiglia patrizia veneziana e morto nel 1739. Fustigatore di costumi nel suo celebre pamphlet Il teatro alla moda, Marcello si è misurato in generi diversi ottenendo un grande successo soprattutto nella musica sacra. La breve antologia che abbiamo composto in questo ritratto cerca di dare conto della varietà della produzione del compositore veneziano. In apertura troviamo la Sonata in do minore per clavicembalo nell’interpretazione di Ottavio Tenerani. A seguire la Sonata in mi minore op. 2 n. 4 per flauto e basso continuo con Martino Noferi al flauto dolce  e l’Ensemble Il Rossignolo. È poi la volta della Sinfonia a quattro n. 2 in la maggiore nell’esecuzione de I Solisti di Milano diretti da Angelo Ephrikian. In chiusura il Requiem “Cantato secondo l’usanza veneziana” diretto da Filippo Maria Bressan sul podio dell’Academia de li musici. Le voci soliste sono dei soprani Marisa Pugina e Barbara Zanichelli, dei contralti Elena Biscuola e Paolo Costa, dei tenori Mauro Collina e Vincenzo De Donato e dei bassi Marco Scavazza e Walter Testolin. Completa il cast l’Athestis Chorus.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy