Ritratto di Gundula Janowitz

18/04 - 20.30

Dedichiamo la nostra prima serata a un ritratto di Gundula Janowitz. Ascoltiamo il grande soprano austriaco in brani di Beethoven e Strauss. Bernard Haitink dirige l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam.

Di Beethoven il soprano austriaco interpreta Ah perfido, scena e aria op. 65. L’articolazione del brano è quella tipica dell’aria da concerto, con un recitativo, un aria e un allegro conclusivo. Il recitativo rivela grande attenzione alle sfumature semantiche del testo. Nell’aria Per pietà non dirmi addio troviamo un’anticipazione della Leonore protagonista dell’unica opera di Beethoven.

A seguire due brani da opere di Richard Strauss: Capriccio e Der Rosenkavalier. Dalla prima ascoltiamo Mondscheinmusik e Finale. Dalla seconda il Finale atto I, in cui accanto a Gundula Janowitz troviamo il mezzosoprano Yvonne Minton con i Wiener Philharmoniker diretti da Christoph von Dohnanyi.
In chiusura ritroviamo Bernard Haitink sul podio dell’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam per i Vier letzte Lieder di Richard Strauss.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy