Virtuosissime: Lucia Coppa

16/10 - 18.40

Il ciclo Virtuosissime, dedicato al mondo delle ‘virtuose di musica’ nel Seicento italiano prosegue con un ritratto di Lucia Coppa (1625-1699).
Cantante e virtuosa di cembalo di origine romana, Lucia Coppa fu tra le più apprezzate allieve di Girolamo Frescobaldi. Ma fu anche cantante presso la corte medicea e virtuosa protetta da importanti famiglie patrizie fiorentine. Grazie a una significativa documentazione archivistica emersa in anni recenti, è stato possibile ricostruire tutte le fasi della carriera di questa virtuosa. Le ripercorreremo insieme ricostruendo anche i contesti in cui prevalentemente si esibì, ovvero trattenimenti e accademie musicali dove spesso fu interprete di punta di cantate e ariette dei più illustri compositori romani dell’epoca.
La puntata è a cura di Antonella D’Ovidio.

In streaming da martedì 17 ottobre.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy