Mulier Musica: Virtuosissime

Virtuose cantatrici, valenti suonatrici di cembalo, arpa, liuto, primedonne applaudite sui palcoscenici operistici, eccellenti compositrici. Sono queste le protagoniste di Virtuosissime, ciclo tutto incentrato e dedicato al mondo delle ‘virtuose di musica’ nel Seicento italiano. Il ciclo è anche il frutto di un progetto di ricerca in corso dedicato proprio a questo tema, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (PRIN 2020) e condotto da un gruppo di storici della musica dell’Università di Firenze, L’Aquila, Bologna e Roma Tor Vergata.

Agli appassionati ascoltatori di Rete Toscana Classica saranno certamente noti i nomi della compositrice Francesca Caccini o della cantante Anna Renzi (prima interprete di Ottavia nell’Incoronazione di Poppea di Monteverdi), ma il fenomeno delle virtuose di canto e di strumento nell’Italia di questo periodo è assai più sfaccettato e degno di essere conosciuto meglio. 

Con l’affermarsi dell’opera in musica, alcune cantanti trovano certamente una strada maestra per la propria affermazione professionale sui palcoscenici dei teatri pubblici, soprattutto veneziani. Tuttavia, la carriera di una virtuosa nel Seicento non si esaurisce nella figura della cantante d’opera. Altre musiciste, ad esempio, alternano la loro attività di compositrici o di virtuose di strumento a quella di insegnanti di musica, oppure rimangono a servizio di corti e di famiglie aristocratiche esibendosi in occasione di intrattenimenti musicali patrocinati dal principe o dal cardinale presso cui sono a servizio.

In otto puntate, ognuna delle quali focalizzata su una musicista e realizzata da musicologi specializzati nella musica del Seicento, esploreremo dunque l’universo delle ‘virtuose di musica’, cercando di mettere a fuoco aspetti ancora poco noti della loro vita e delle loro carriere, non solo per dare voce a personalità che vanno considerate a buon diritto come parte integrante di una storia della musica spesso raccontata solo ‘al maschile’, ma anche per farci comprendere meglio aspetti specifici legati alla formazione musicale e all’estetica vocale dell’epoca, alla costruzione di reti di relazioni in ambito musicale, alla circolazione del repertorio, soprattutto cantatistico. Attraverso le loro storie, la loro voce e la loro musica cercheremo di raccontare una parte importante della storia della musica del Seicento italiano.

Antonella D’Ovidio

Virtuosissime è il secondo capitolo di Mulier Musica: compositrici e interpreti, storie di esclusione e di rivincita, progetto di Rete Toscana Classica e Regione Toscana a cura di Alberto Batisti e Luca Berni. Dedicato all’universo femminile nella musica, Mulier Musica fa parte della più ampia progettazione della Regione Toscana su La Toscana delle donne.

Nella foto: Bernardo Cavallino, La cantatrice, Napoli, Museo di Capodimonte

a cura di Antonella D’Ovidio,

in streaming

Puntate

Adriana Basile

Ripercorriamo le tappe della straordinaria carriera musicale di Adriana Basile Baroni (1586-dopo il 1642), rinomata cantante, arpista e chitarrista di origine napoletana. Nei suoi spostamenti attraverso le corti di Napoli, Roma, Firenze, Mantova, passando per Milano e Venezia, fu in contatto con letterati e poeti come G. Chiabrera o G.B. Marino che a lei consacrarono versi, e con compositori e musicisti come J.H. Kapsberger, G. Caccini, J. Peri, F. Rasi, C. Monteverdi e altri, dei quali ascolteremo le musiche.

La puntata è a cura di Chiara Pelliccia.

Ascolti

Anonimo, Dolce e amoroso foco, Ensemble Oni Wytars, dall’album Pentameron. Legends, magic and love in music at the time of Giambattista Basile’s “The Tale of the Tales”.

Gian Leonardo dell’arpa, Vurria crudel tronare,  Ensemble Oni Wytars, dall’album Pentameron. Legends, magic and love in music at the time of Giambattista Basile’s “The Tale of the Tales”.

Ascanio Maione, Toccata quarta, Chiara Granata, arpa, ensemble Arte Musica, direttore Francesco Cera.

Johann Hieronimus Kapsberger, O fronte serena, Ensemble Oni Wytars, dall’Album “Pentameron”. Legends, magic and love in music at the time of Giambattista Basile’s “The Tale of the Tales” 

Anonimo, c. 1620: Aria di Fiorenza, Ensemble Arte Musica, Francesco Cera, cembalo.

Francesco Rasi, O che felice giorno, Riccardo Pisani tenore, Ensemble Arte Musica, Francesco Cera, cembalo.

Francesco Rasi, Occhi sempre sereni, Riccardo Pisani tenore, Ensemble arte musica, Francesco Cera cembalo.

Claudio Monteverdi, Lamento d’Arianna, Rosa Dominguez soprano, ensemble Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. 

Claudio Monteverdi, SinfoniaTempro la cetra, e per cantar gli honori, Concerto Italiano, direzione Rinaldo Alessandrini.

Sigismondo D’India, Ardo, lassa, o non ardo?, Julie Roset,  Mariana Flores, Cappella Mediterranea, direzione Leonardo García Alarcón.

Francesco Rasi, Hor ch’a noi rimena, Riccardo Pisani tenore, Ensemble Arte Musica, Francesco Cera clavicembalo.


Vittoria Archilei

Vittoria Concarini Archilei (fl 1582-1620), detta la Romanina, fu virtuosa di canto, liutista e danzatrice. Lo testimoniano documenti e testi di musicisti e compositori contemporanei che ne descrissero le qualità vocali e l’abilità musicale. Il percorso d’ascolto nel repertorio di Vittoria Archilei, interprete d’eccellenza, si sviluppa tra Roma e Firenze attraverso musiche di Emilio de Cavalieri, Giulio Caccini, Jacopo Peri, Sigismondo d’India, Sebastián Raval e molti altri.

La puntata è a cura di Chiara Pelliccia.

Ascolti

Da La Pellegrina: I. intermedio. L’armonia delle sfere. Antonio Archilei o Emilio de Cavalieri, Dalle più alte sfere, Dorothée Leclair, Capriccio Stravagante Renaissance Orchestra and Skip Sempé.

Da La Pellegrina: V. Intermedio. Il canto d’Arione. Luca Marenzio, Io che l’onde raffreno, a 5, Monika Mauch, Capriccio Stravagante Renaissance Orchestra and Skip Sempé.

Da La Pellegrina: V. Intermedio. Il canto d’Arione. Cristofano Malvezzi, E noi con questa bella diva, Capriccio Stravagante Consort Voices, Capriccio Stravagante Renaissance Orchestra, Collegium Vocale Gent and Skip Sempé.

Da La Pellegrina: VI. Intermedio. La discesa sulla terra di Apollo e Bacco con il Ritmo e l’Armonia, Emilio de’ Cavalieri, O che nuovo miracolo, Capriccio Stravagante Consort Voices, Capriccio Stravagante Renaissance Orchestra, Collegium Vocale Gent and Skip Sempé.

Sigismondo D’India, Piangon al pianger mio, Mariana Flores, Cappella Mediterranea, direttore Leonardo García Alarcón.

Sigismondo D’India, Un dì soletto, Mariana Flores, Julie Roset, Cappella Mediterranea, direttore Leonardo García Alarcón.

Sigismondo D’India, Dialogo della Rosa (Che fai Tirsi gentile), Mariana Flores, Julie Roset, Cappella Mediterranea, direttore Leonardo García Alarcón.

Sebastián Raval, Solcai già mar crudel, José Duce Chenoll, coro Amystis.

Emilio de’ Cavalieri, Lamentationes Hieremiae Prophetae Feria V, Madrigalisti del Centro di Musica Antica di Padova.

Espanoles brios (canario), soprano Raquel Andueza, ensemble La Galanía.

Giulio Caccini, Euridice, scena VI, [Orfeo] Gioite al canto mio, Furio Zanasi, Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini.

Giulio Caccini, Euridice, scena VI, [Coro], Biondo Arcier, Concerto Italiano, Rinaldo Alessandrini.


Francesca Caccini

Francesca Caccini (1587-dopo il 1641) è stata la prima donna a cimentarsi nel teatro musicale con il balletto in musica La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina. Ma ben più sfaccettata fu la sua figura di virtuosa di musica. Prendendo le mosse dall’ambiente familiare in cui Francesca si formò, la puntata ripercorre le principali tappe della carriera di questa donna colta e di “acutissimo ingegno”, come scrive Cristoforo Bronzini, che fu cantante, virtuosa di diversi strumenti, abile versificatrice e insegnante di musica tra le più importanti del Seicento.

La puntata è a cura di Antonella D’Ovidio.

Ascolti

Giulio Caccini, Amarilli mia bella, Philippe Jaroussky, tiorba Björn Colell.

Francesca Caccini, Ciaccona dal Primo libro delle musiche, Cappella di Santa Maria degli Angiolini, diretti da Gianluca Lastraioli.

Giulio Caccini, Ineffabile ardor, dal Rapimento di Cefalo, ensemble Le Poème Harmonique diretto da Vincent Dumestre.

Francesca Caccini, dal Primo libro delle musiche a una e due voci:
Chi è costei?
Lasciatemi qui solo
Maria dolce Maria
O chiome belle
Cappella di Santa Maria degli Angiolini, diretti da Gianluca Lastraioli, soprano Elena Cecchi Fedi.

Francesca Caccini, dalla Liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina:
Ruggier de’ danni asprissimi
Ahi Melissa, Melissa
Tosche del sol più belle
Ensemble Allabastrina e La Pifaresca diretti da Elena Sartori.


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