Zubin Mehta compie 84 anni – 1

29/04 - 15.40

Oggi Zubin Mehta compie 84 anni e Rete Toscana Classica gli rende omaggio con due ascolti a lui dedicati. In questo primo ascolto il direttore indiano è sul podio della Los Angeles Philharmonic Orchestra. Il programma traccia un ponte tra le passioni astronomiche di primo Novecento e il cinema di fantascienza della fine degli anni ’70. In apertura la suite orchestrale in sette movimenti I pianeti op. 32. Scritta dal compositore inglese Gustav Holst tra il 1914 e il 1916, la partitura richiede un’orchestra dall’organico molto ampio, quasi mahleriano. Le voci femminili sono quelle della Los Angeles Master Chorale. A seguire un omaggio al cinema hollywoodiano con la suite composta da John Williams per Star Wars di George Lucas, uscit0 nel 1977.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy