Beethoven 250 – Altre composizioni

Beethoven 250 è un percorso tematico sulla produzione di Ludwig van Beethoven per celebrarne i 250 anni dalla nascita. Il progetto di Alberto Batisti e Luca Berni prevede per tutto l’anno, ogni lunedì alle 18.40, una trasmissione dedicata a Beethoven.
Articolato in sessanta puntate, il progetto è suddiviso in quattro cicli affidati a quattro curatori. Il primo ciclo, a cura di Francesco Dilaghi, esamina l’opera per pianoforte, con particolare attenzione alle Sonate. Il secondo, a cura di Maddalena Bonechi e Marco Mangani, è dedicato ai quartetti per archi. Nel terzo Alberto Batisti illustra le nove Sinfonie, le tre versioni di Fidelio e la Missa solemnis. Infine, nel quarto, Marco Mangani analizza altre composizioni, tra cui trii e quintetti per archi, partiture per fiati e Lieder.

Il progetto è intitolato E gli uomini salirono verso la luce, parole intonate da Beethoven nella cantata Da stiegen die Menschen ans Licht in morte dell’imperatore Giuseppe II. Un’invenzione musicale che confluirà anni dopo nel Fidelio, proprio nell’istante in cui Leonore libera dai ceppi il marito Florestan.

 

Altre composizioni
a cura di Marco Mangani

Nell’arco di cinque puntate, dal 23 novembre al 21 dicembre 2020, questa sezione conclusiva prende in esame alcune altre composizioni di Beethoven. Le prime due puntate sono dedicate al trio e al quintetto per archi. Il ciclo prosegue con due appuntamenti in cui Marco Mangani analizza alcune partiture per fiati. Infine, l’ultima puntata è dedicata al rapporto tra il grande musicista tedesco e il genere del Lied.

a cura di Marco Mangani,

in onda ogni lunedì

Puntate

Beethoven si è dedicato al trio per archi prendendo le mosse, con i Trii per archi op. 3 e op. 8, dall’estetica del divertimento che aveva caratterizzato il Trio per archi di Mozart. Ma è con i Trii per archi op. 9, completati nel 1798, che il compositore trova un linguaggio personale, come testimonia in particolare il Trio n. 3 in Do minore.

Ascolti
Ludwig van Beethoven, Menuetto dal Trio per archi op. 3, Trio Italiano d’Archi
Ludwig van Beethoven, Adagio-Scherzo dalla Serenata per violino, viola e violoncello op. 8, Trio Italiano d’Archi
Ludwig van Beethoven, Adagio-Allegro con brio dal Trio per archi op. 9 n. 1, Trio Italiano d’Archi
Ludwig van Beethoven, Trio per archi in Do minore op. 9 n. 3, Trio Italiano d’Archi

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy