Il suono dei secoli

Il suono dei secoli, a cura di Marco Mangani in collaborazione con Alberto Batisti, ricostruisce l’ambiente sonoro per cui fu creata la musica nel suo percorso storico. La ricostruzione avviene in una prospettiva totalmente inedita di narrazione dell’arte musicale nella storia, in dialogo con interpreti illustri dei vari repertori.
L’itinerario è articolato in 33 puntate, ciascuna delle quali è costituita da un’alternanza di dialoghi parlati e ascolti musicali. Nella prima puntata, Marco Mangani e Alberto Batisti dialogano tra loro e propongono alcuni ascolti, tracciando la mappa di un possibile percorso musicale attraverso i secoli.
Ciascuna delle puntate successive è affidata, a turno, a uno dei due curatori. In dialogo con un ospite, scelto di volta in volta per la sua competenza, ma anche per la sua capacità di comunicare in modo semplice, chiaro e avvincente, ogni trasmissione ci guida attraverso il mondo sonoro di un secolo specifico.

La realizzazione del ciclo è stata resa possibile dalla collaborazione con il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze e con il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

a cura di Marco Mangani, Alberto Batisti,

in onda il lunedì alle 18.40

Puntate

Dopo aver parlato delle musiche scritte per il teatro e per la chiesa, proseguiamo la nostra indagine nel Settecento come sempre partendo dai luoghi. Così il nostro itinerario nel secolo dei lumi prosegue con le musiche scritte per la corte. Le nostre guide in questa puntata sono Marco Mangani e Alberto Batisti.


Dopo aver parlato delle musiche scritte per il teatro, proseguiamo la nostra indagine nel Settecento come sempre partendo dai luoghi. Così il nostro itinerario nel secolo dei lumi prosegue con le musiche scritte per la Chiesa. Le nostre guide in questa puntata sono il direttore d’orchestra Filippo Maria Bressan e Alberto Batisti.


Dopo aver analizzato la grande rivoluzione musicale del Seicento, dirigiamo ora lo sguardo agli splendori del Settecento. Come sempre la nostra indagine parte dai luoghi, così il nostro itinerario nel secolo dei lumi ha inizio con le musiche scritte per il teatro. Le nostre guide in questa puntata sono Lorenzo Mattei – musicologo la cui attività di ricerca è rivolta principalmente all’opera in musica del secondo Settecento e in particolare al rapporto tra autori e contesti produttivi-ricettivi – e Alberto Batisti.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming