Rubrica mensile dedicata alla letteratura con interviste a protagonisti del mondo editoriale nazionale, riflessioni sui temi della letteratura contemporanea e presentazione delle novità in libreria.
in onda il quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40
25/01/2023
Sacha Naspini presenta Villa del seminario, romanzo pubblicato dalle Edizioni E/O basato su una vicenda realmente accaduta. A Roccatederighi, nel grossetano, durante la Seconda Guerra Mondiale il seminario del vescovo fu affittato a un gerarca fascista per la realizzazione di un campo d’internamento. Un centinaio di ebrei italiani e stranieri vissero qui, destinati ai lager di sterminio. Naspini indaga gli effetti di un simile accadimento mentre i suoi personaggi aprono a riflessioni che ancor oggi destano perplessità.
28/12/2022
Aperta da quasi dieci anni, la libreria On The Road di Firenze è diretta, gestita e curata da Martina Castagnoli. Dedicata a lettori esploratori, la libreria offre grandi possibilità di letture per viaggiare e conoscere nuovi orizzonti. Nell’intervista condotta da Gabriele Ametrano durante questa puntata di Pagine in Onda, Martina Castagnoli racconta la nascita della libreria, il suo percorso e la diversità che contraddistingue la Libreria On The Road dalle altre librerie del territorio.
23/11/2022
In vista delle prossime feste di fine anno, alcuni consigli di lettura, tra romanzi e saggi in gran parte appena pubblicati. Ecco i titoli:
In replica venerdì 25 novembre alle ore 10.40 e in streaming da sabato 26 novembre.