Pagine in onda

Rubrica mensile dedicata alla letteratura con interviste a protagonisti del mondo editoriale nazionale, riflessioni sui temi della letteratura contemporanea e presentazione delle novità in libreria.

a cura di Gabriele Ametrano,

in onda il quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

Sacha Naspini presenta Villa del seminario, romanzo pubblicato dalle Edizioni E/O basato su una vicenda realmente accaduta. A Roccatederighi, nel grossetano, durante la Seconda Guerra Mondiale il seminario del vescovo fu affittato a un gerarca fascista per la realizzazione di un campo d’internamento. Un centinaio di ebrei italiani e stranieri vissero qui, destinati ai lager di sterminio. Naspini indaga gli effetti di un simile accadimento mentre i suoi personaggi aprono a riflessioni che ancor oggi destano perplessità.

 


Aperta da quasi dieci anni, la libreria On The Road di Firenze è diretta, gestita e curata da Martina Castagnoli. Dedicata a lettori esploratori, la libreria offre grandi possibilità di letture per viaggiare e conoscere nuovi orizzonti. Nell’intervista condotta da Gabriele Ametrano durante questa puntata di Pagine in Onda, Martina Castagnoli racconta la nascita della libreria, il suo percorso e la diversità che contraddistingue la Libreria On The Road dalle altre librerie del territorio.


Consigli di lettura

In vista delle prossime feste di fine anno, alcuni consigli di lettura, tra romanzi e saggi in gran parte appena pubblicati. Ecco i titoli:

  • La simmetria dei desideri di Eshkol Nevo, Neri Pozza
  • Tanzania di Paolo Giordano, Einaudi
  • Salmi metropolitani e altri versi di Michele Brancale, Passigli Editore
  • Il Proustografo di Nicolas Ragonneau, Edizioni Clichy
  • Error 404 di Esther Paniagua, Einaudi
  • La fiaba siamo noi di Lella Ravasi Bellocchio, Raffaello Cortina Editore
  • L’arte di vivere annusando di Bill Hansson, Aboca Edizioni

In replica venerdì 25 novembre alle ore 10.40 e in streaming da sabato 26 novembre.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy