Pagine in onda

Rubrica mensile dedicata alla letteratura con interviste a protagonisti del mondo editoriale nazionale, riflessioni sui temi della letteratura contemporanea e presentazione delle novità in libreria.

a cura di Gabriele Ametrano,

in onda il quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

Canone ambiguo

Luca Starita racconta Canone ambiguo, il saggio sulla letteratura queer italiana appena pubblicato da effequ. Starita vi indaga i lungamente velati silenzi di chi, attraverso i propri testi e mai in modo esplicito, ha cercato di esprimere il proprio orientamento sessuale, la propria libertà di genere, o più semplicemente la propria esistenza fuori dalla norma.


Andrea Ceccherini racconta La notte non finisce mai. Un viaggio intorno al mostro di Firenze, pubblicato da Caosfera Edizioni. Scritto insieme a Katiuscia Vaselli, il libro ripercorre le vicende del mostro di Firenze a partire dai primi indizi degli inquirenti fino alle ultime indagini.


Gabriele Sabatini, autore del libro Numeri uno. Vent’anni di collane in otto libri, edito da Minimum Fax, racconta i percorsi editoriali di alcuni protagonisti della letteratura italiana. I protagonisti si chiamano Dino Buzzati, Cesare Pavese, Natalia Ginzburg, Elsa Morante, Franco Lucentini, Alba De Céspedes, Goffredo Parise e Carlo Cassola.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy