Pagine in onda

Rubrica mensile dedicata alla letteratura con interviste a protagonisti del mondo editoriale nazionale, riflessioni sui temi della letteratura contemporanea e presentazione delle novità in libreria.

a cura di Gabriele Ametrano,

in onda il quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

Francesco Quatraro, direttore editoriale di Effequ, parla del della casa editrice e delle novità del 2021.
Editore indipendente fiorentino, Effequ propone al pubblico testi che osservano e analizzano la contemporaneità. La loro linea editoriale e il loro progetto culturale pubblica due collane: “Rondini”, collana di narrativa, vede protagonisti prevalentemente esordienti;  “Saggi Pop”, collana di saggistica, ha invece l’intento di esplorare tematiche attuali poco convenzionali con opere di autorevoli esponenti che possano trovare nuovi punti di vista e di discussione.


Sei letture, in gran parte appena pubblicate, per guardare alla nostra contemporaneità da diversi punti di vista:


Riccardo Falcinelli, tra i più apprezzati designer della scena grafica italiana, presenta Figure, in cui racconta perché alcune immagini diventano famose e altre no, perché ci catturano, stupiscono, ipnotizzano. Figure ci accompagna nella bottega di pittori, fotografi e registi, da Raffaello a Stanley Kubrick, aiutandoci a capire “come funzionano le immagini” che quotidianamente ci circondano.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy