Rubrica mensile dedicata alla letteratura con interviste a protagonisti del mondo editoriale nazionale, riflessioni sui temi della letteratura contemporanea e presentazione delle novità in libreria.
in onda il quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40
27/11/2024
È arrivato il momento di pensare ai libri da mettere sotto l’albero. Sono quattro i consigli di lettura proposti quest’anno da Ametrano.
Il primo è l’esordio nella narrativa di Andrea Pennacchi, che in Se la rosa non avesse il suo nome, un giallo edito da Marsilio, fa tornare in scena William Shakespeare come investigatore deciso a far luce sulla tragedia di Romeo e Giulietta.
È poi la volta di Corpo, umano dello psichiatra Vittorio Lingiardi, pubblicato da Einaudi. Un viaggio tra le arti in relazione al corpo, una sorta di enciclopedia ricca di suggestioni e rimandi ad altre opere da scoprire.
E ancora, ecco un altro giallo con la nuova avventura del Commissario Bordelli, ormai in pensione, in Meglio di niente di Marco Vichi, appena uscito per Guanda.
Infine la nuova edizione di New York Stories a cura di Paolo Cognetti per Einaudi. Un viaggio nella città attraverso i racconti di autori diversi.
Dopo il successo del podcast Nessuno, Eugenio Nocciolini e Edoardo Orlandi ripercorrono l’epopea del Mostro di Firenze in pagine avvincenti come un thriller e documentate come un reportage. Si tratta del libro Nessuno. Voci nella storia del Mostro di Firenze, pubblicato da Giunti.
Otto duplici delitti, diciassette anni di terrore, un’indagine senza fine che ha cambiato la società italiana: il cold case più celebre e drammatico del nostro Paese raccontato come non è mai stato fatto finora. A parlare sono per la prima volta i protagonisti: le sedici persone che nella notte sbagliata si sono trovati, senza colpa, nel luogo sbagliato; e poi i parenti, gli amici, gli inquirenti, i giornalisti, in una narrazione corale che ha i toni della fiction e l’accuratezza del true crime.
24/07/2024
Protagonista di questa puntata è Andrea Amadio, 29enne di San Benedetto del Tronto, che ha scalato la classifica dei book-influencer con il suo profilo Libriconfragole. Tra gli argomenti trattati, oltre alla promozione dei libri sui social, la questione dello scarso numero di lettori giovani e l’esame del genere romance con consigli di lettura.