Pagine in onda

Rubrica mensile dedicata alla letteratura con interviste a protagonisti del mondo editoriale nazionale, riflessioni sui temi della letteratura contemporanea e presentazione delle novità in libreria.

a cura di Gabriele Ametrano,

in onda il quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

I cinque libri finalisti alla 75esima edizione del Premio Strega sono i protagonisti di questa puntata: Andrea Bajani con Il libro delle case (Feltrinelli); Edith Bruck con Il pane perduto (La Nave di Teseo); Giulia Caminito con L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani); Donatella Di Pietrantonio con Borgo sud (Einaudi) ed Emanuele Trevi con Due Vite (Neri Pozza).

 


Cara Pace

Lisa Ginzburg racconta il suo romanzo Cara Pace, edito da Ponte alle Grazie. Si tratta di una storia familiare incentrata sul legame tra due sorelle: Maddalena – a cui è affidata la narrazione – e Nina. Mettendo in luce differenze e assonanze tra le due, questo libro ci ricorda la necessità di affrancarsi da un passato doloroso. Il ritorno nella casa dell’infanzia permetterà a Maddalena di trovare la lucidità necessaria per curare la ferita originaria e sfiorare la pace della maturità.


Le anime gemelle

Emiliano Gucci racconta il suo romanzo Le anime gemelle, edito da Feltrinelli. Addentrandosi nelle dinamiche di coppia, l’autore esplora azioni e pulsioni di cui siamo spesso inconsapevoli. In una storia in cui si intrecciano rapporti tra amanti, fratelli, sorelle, genitori e figli, viene in primo piano il mistero della gemellarità, simbiosi tra anime che genera anche legami oscuri e indicibili.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy