Parliamo di Musica

Rubrica mensile dedicata ad argomenti di cultura musicale, a interpreti e compositori, attualità e aspetti della storia della musica nella logica di una narrazione squisitamente sentimentale e personale.

a cura di Alberto Batisti,

in onda il quarto martedì del mese alle 18.40 e in replica il giovedì successivo alle 10.40

Puntate

In questa puntata Alberto Batisti rende omaggio al compositore francese Camille Saint-Saëns a cento anni dalla morte. Nato nel 1835, oltre a essere molto legato alla cultura tedesca, da Bach a Wagner, ha anche dato un importante contributo a riscoprire il patrimonio musicale della sua Francia, in particolare Rameau. Sopravvissuto al Romanticismo, Camille Saint-Saëns ha vissuto le tempeste delle avanguardie storiche fino al “ritorno all’ordine” per poi morire ad Algeri il 16 dicembre 1921.


Josquin Desprez

Questa puntata è interamente dedicata al compositore Josquin Desprez, maestro della polifonia franco-fiamminga morto nel 1521. Vissuto fra la metà del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, il primo grande “classico” della storia della musica fu attivo alla corte di Francia, a Roma nella Cappella Sistina, a Milano per gli Sforza e a Ferrara al servizio di Ercole I d’Este. I contemporanei lo chiamarono “il Michelangelo della musica”. Lo riscopriamo nel quinto centenario della morte.


Un ricordo di Edita Gruberová, celebre soprano morta a Zurigo il 18 ottobre scorso. Nata a Bratislava nel 1946, Edita Gruberová è stata una delle voci più amate del teatro lirico nel secolo scorso e nei primi decenni del 2000. Nel 1970 alla Wiener Staatsoper debuttò nel ruolo della Regina della Notte ne Il flauto magico di Mozart. Questo ruolo, interpretato centinaia di volte, ne ha rivelato il virtuosismo vocale stupefacente. Considerata la regina della coloratura, ha conquisto il pubblico e la critica di tutto il mondo per il nitore delle sue interpretazioni.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy