Parliamo di Musica

Rubrica mensile dedicata ad argomenti di cultura musicale, a interpreti e compositori, attualità e aspetti della storia della musica nella logica di una narrazione squisitamente sentimentale e personale.

a cura di Alberto Batisti,

in onda il quarto martedì del mese alle 18.40 e in replica il giovedì successivo alle 10.40

Puntate


La puntata celebra San Giovanni Battista e la notte a lui dedicata. In occasione della festa del patrono di Firenze – e di molte altre città, da Torino a Genova solo per citarne due – Alberto Batisti ripropone alcune delle più importanti composizioni musicali sulla figura del santo e sulla notte del solstizio d’estate. In apertura Ut queant laxis, l’inno di Guido d’Arezzo sul testo scritto intorno al 770 da Paolo Diacono. Si prosegue con pagine di Guillaume Dufay, Bach, Mozart, Wagner, Musorgskij, Strauss…


Alberto Batisti ricorda Christa Ludwig, nata a Berlino il 16 marzo 1928 e morta, all’età di 93 anni, il 24 aprile 2021 nella sua casa di Klosterneuburg in Austria. L’omaggio si apre con il beneaugurante Soave sia il vento da Così fan tutte di Mozart per poi ricostruire la carriera del grande mezzosoprano. Protagonista della cultura musicale del secondo Novecento, Christa Ludwig è stata una delle interpreti che più hanno lasciato il segno nel teatro lirico ma anche nella musica vocale da camera e nelle partiture sacre sinfonico corali.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy