Parliamo di Musica

Rubrica mensile dedicata ad argomenti di cultura musicale, a interpreti e compositori, attualità e aspetti della storia della musica nella logica di una narrazione squisitamente sentimentale e personale.

a cura di Alberto Batisti,

in onda il quarto martedì del mese alle 18.40 e in replica il giovedì successivo alle 10.40

Puntate

Scoprire la musica

Si chiama Scoprire la musica la nuova collana che la casa editrice Libreria Musicale Italiana inaugura con un volume di Marco Mangani. È lo stesso musicologo a parlarcene. Intitolato Ascoltare la scrittura, il volume è dedicato, come recita il sottotitolo, all’invenzione della notazione musicale. Su questo tema interviene anche Francesco Rocco Rossi, che, sempre per Lim, ha pubblicato di recente La notazione rinascimentale, manuale di trascrizione della musica rinascimentale secondo le moderne tecniche di edizione.


In questa puntata Alberto Batisti ricorda il direttore d’orchestra Bruno Bartoletti a dieci anni dalla morte. Nato a giugno del 1926 a Sesto Fiorentino e morto a Firenze nel giugno 2013, Bartoletti ha ricoperto per molti anni la carica di direttore stabile del Maggio Musicale Fiorentino e, dal 1985 al 1991, di direttore artistico. Dal 1975 al 1999 ha diretto l’Opera di Chicago. Era specializzato nel repertorio operistico.


Questa puntata propone una disamina puntuale dei contenuti musicali della cerimonia d’incoronazione di Carlo III, nuovo re del Regno Unito. La musica ha scandito l’intera cerimonia, avvenuta il 6 maggio a Westminster Abbey, fin dall’ingresso degli invitati. Pagine classiche e contemporanee – da Bach al giovane compositore gallese Paul Mealor – si sono succedute in esecuzioni di altissimo livello.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy