Parliamo di Musica

Rubrica mensile dedicata ad argomenti di cultura musicale, a interpreti e compositori, attualità e aspetti della storia della musica nella logica di una narrazione squisitamente sentimentale e personale.

a cura di Alberto Batisti,

in onda il quarto martedì del mese alle 18.40 e in replica il giovedì successivo alle 10.40

Puntate

Marco Vincenzi è il curatore dell’edizione italiana della prima biografia di Ferruccio Busoni firmata da Edward Joseph Dent nel 1933. Per ventiquattro anni direttore del Centro Busoni di Empoli, Vincenzi traccia un profilo del compositore e illustra i criteri di edizione della pubblicazione italiana del volume di Dent, considerato una sorta di Bibbia dagli studiosi del musicista empolese.


L’indagine su Dante e la cultura trobadorica prosegue con due poeti e musicisti entrambi impegnati anche nella vita politica. Il primo è Folchetto di Marsiglia, che troviamo tra gli spiriti amanti nel nono Canto del Paradiso. Il secondo è Bertran de Born, che troviamo nel ventottesimo Canto dell’Inferno, tra i seminatori di discordie puniti nella nona bolgia dell’ottavo cerchio.


La trasmissione è incentrata sul rapporto tra Dante e i trovatori. Da Guido Guinizzelli ad Arnaut Daniel e Giraut de Bornelh. Un viaggio alla scoperta della musica della poesia cortese fino alla reinvenzione wagneriana di Tristano e Isotta. Ma anche della musica creata dai versi danteschi tra dissolvenze nel registro grave e pianissimi quasi immateriali.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy