Parliamo di Musica

Rubrica mensile dedicata ad argomenti di cultura musicale, a interpreti e compositori, attualità e aspetti della storia della musica nella logica di una narrazione squisitamente sentimentale e personale.

a cura di Alberto Batisti,

in onda il quarto martedì del mese alle 18.40 e in replica il giovedì successivo alle 10.40

Puntate

La trasmissione è incentrata sul rapporto tra Dante e i trovatori. Da Guido Guinizzelli ad Arnaut Daniel e Giraut de Bornelh. Un viaggio alla scoperta della musica della poesia cortese fino alla reinvenzione wagneriana di Tristano e Isotta. Ma anche della musica creata dai versi danteschi tra dissolvenze nel registro grave e pianissimi quasi immateriali.


Il fenomeno Beatles

Il fenomeno dei Beatles e la loro influenza su alcuni compositori contemporanei sono al centro di questa puntata. Da Beatles Arias pubblicato nel 1966 da Cathy Berberian alle riscritture di Luciano Berio. E, ancora, le rielaborazioni di Leo Brouwer e Toru Takemitsu, fino a quelle, recentissime di Alessandro Lucchetti. Infine i legami tra la musica dei Beatles e Bach.


Giorgio Sanguinetti, professore di Teoria e Analisi della Musica all’Università Tor Vergata di Roma, parla del suo volume “Le Sonate per pianoforte di Beethoven:genere, forma, espressione”. Questa è la prima pubblicazione di un’importante percorso editoriale della Libreria Musicale Italiana che vedrà, “sotto gli auspici della Beethovenhaus di Bonn e diretto da Guido Salvetti”, la pubblicazione di quattro volumi interamente dedicati alle 35 composizioni.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy