Parliamo di Musica

Rubrica mensile dedicata ad argomenti di cultura musicale, a interpreti e compositori, attualità e aspetti della storia della musica nella logica di una narrazione squisitamente sentimentale e personale.

a cura di Alberto Batisti,

in onda il quarto martedì del mese alle 18.40 e in replica il giovedì successivo alle 10.40

Puntate

In occasione dei cinquant’anni della Scuola di Musica di Fiesole, il Sovrintendente Claudio Martini ne ripercorre la storia, a partire dalla fondazione a opera di Piero Farulli nel 1974, e illustra i programmi per la celebrazione della ricorrenza.

 


Mentre al Maggio Musicale Fiorentino sono in corso le repliche di Tosca di Giacomo Puccini, Alberto Batisti ci introduce a un capolavoro diventato talmente familiare da rimanere spesso schiacciato sui luoghi comuni che una cattiva tradizione interpretativa ha incrostato su questa partitura eternamente popolare. La questione che domina tutta la trasmissione è quale sia, invece, il peso specifico di Tosca rispetto alla cultura italiana ed europea di quegli anni.


Il pianista Sandro Ivo Bartoli ci parla di come ha affrontato la registrazione di due pagine di Sergej Rachmaninov. Si tratta della Sonata per pianoforte n. 1 in re minore, op. 28 e del Concerto per pianoforte n. 2 in do minore, op. 18. GianPaolo Mazzoli dirige l’Orchestra del Conservatorio “Boccherini” di Lucca. L’incisione sarà distribuita con il numero di maggio 2024 della rivista Amadeus. In questa puntata ne ascoltiamo alcuni brani in anteprima.
Bartoli introduce anche l’integrale delle Sonate di Domenico Scarlatti che ha pubblicato su YouTube durante il periodo della pandemia e il volume dedicato al compositore napoletano in uscita da Zecchini Editore.

 


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming