Parliamo di Musica

Rubrica mensile dedicata ad argomenti di cultura musicale, a interpreti e compositori, attualità e aspetti della storia della musica nella logica di una narrazione squisitamente sentimentale e personale.

a cura di Alberto Batisti,

in onda il quarto martedì del mese alle 18.40 e in replica il giovedì successivo alle 10.40

Puntate

Il 27 luglio ricorre il centenario della morte di Ferruccio Busoni. Del compositore e pianista empolese vissuto a cavallo tra due secoli, l’Ottocento e il Novecento, e tra due culture, quella italiana e quella tedesca, questa puntata traccia un ritratto. Un excursus che parte dagli anni della formazione per approdare alla maturità sotto il segno di un grande amore per Bach e per Liszt, considerati rispettivamente il fondamento e l’apice della cultura musicale occidentale.


In occasione dei cinquant’anni della Scuola di Musica di Fiesole, il Sovrintendente Claudio Martini ne ripercorre la storia, a partire dalla fondazione a opera di Piero Farulli nel 1974, e illustra i programmi per la celebrazione della ricorrenza.

 


Mentre al Maggio Musicale Fiorentino sono in corso le repliche di Tosca di Giacomo Puccini, Alberto Batisti ci introduce a un capolavoro diventato talmente familiare da rimanere spesso schiacciato sui luoghi comuni che una cattiva tradizione interpretativa ha incrostato su questa partitura eternamente popolare. La questione che domina tutta la trasmissione è quale sia, invece, il peso specifico di Tosca rispetto alla cultura italiana ed europea di quegli anni.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming