Parliamo di Musica

Rubrica mensile dedicata ad argomenti di cultura musicale, a interpreti e compositori, attualità e aspetti della storia della musica nella logica di una narrazione squisitamente sentimentale e personale.

a cura di Alberto Batisti,

in onda il quarto martedì del mese alle 18.40 e in replica il giovedì successivo alle 10.40

Puntate

Parliamo di Musica
Parliamo di Musica
I cento anni di Dietrich Fischer-Dieskau
Loading
/

Un ricordo del grande baritono tedesco Dietrich Fischer-Dieskau, che il 28 maggio 2025 avrebbe compiuto cento anni.


Parliamo di Musica
Parliamo di Musica
Il Maggio di Carlo Fuortes
Loading
/

Carlo Fuortes, sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino, ci racconta la progettualità che guida la programmazione di questa 87esima edizione del Festival inaugurata il 13 aprile.


Parliamo di Musica
Parliamo di Musica
Ciro Longobardi suona Messiaen
Loading
/

Il pianista Ciro Longobardi, alfiere della nuova musica, presenta la sua registrazione integrale delle opere per pianoforte di Olivier Messiaen, pubblicata da Brilliant. L’esecuzione di Longobardi del Catalogue d’Oiseaux (1958) ha ottenuto il Premio Abbiati del Disco 2019. Ora esce il terzo e ultimo capitolo di questa straordinaria integrale pianistica.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming