Da Vivaldi a Strauss

Data: 17/06/2021

Le due novità in compact di questa puntata sono dedicate ai Concerti di Antonio Vivaldi e a tre pagine di Richard Strauss.

È dedicato ad Antonio Vivaldi il nuovo cd (Passacaille) dell’Academia Montis Regalis. Si tratta della prima registrazione con Enrico Onofri, il suo direttore musicale di recente nomina. S’intitola Concerti particolari ed è “un’ode alla singolarità” – come scrive lo stesso Onofri nel booklet d’accompagnamento – della fantasia e del gusto sperimentale che Vivaldi generosamente distribuisce negli undici concerti per archi qui raccolti, fra i più brillanti e insoliti da lui composti.

L’Orchestre Philharmonique di Radio France e Mikko Franck, il suo direttore musicale, continuano la loro collaborazione con un nuovo cd (Alpha) dedicato a Richard Strauss. Con Nelson Goerner, uno dei massimi pianisti di oggi, presentano la virtuosistica Burleske per pianoforte e orchestra. Completano il programma la rara Serenata per fiati, ricca di riferimenti mozartiani, e Tod und Verklärung, uno dei più avvincenti poemi sinfonici di Strauss.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming