Guido Cantelli

Data: 16/04/2020

In questa nuova puntata di Novità in compact Francesco Ermini Polacci presenta un cofanetto di dieci cd dedicato a Guido Cantelli nel centenario della nascita. Il prossimo 27 aprile, la Warner Classics rende infatti omaggio al direttore pupillo di Arturo Toscanini tragicamente scomparso in un incidente aereo a soli 36 anni nel 1956. Il cofanetto riunisce le registrazioni del catalogo EMI realizzate da Cantelli fra il 1949 e il 1956. Per questa pubblicazione le registrazioni sono state rimasterizzate a 192kHz/24-bit partendo dai nastri originali. Completano la ristampa un documentario biografico a cura di Jon Tolansky e una sessione di prove per la Quinta Sinfonia di Beethoven, qui pubblicata per la prima volta. Una testimonianza discografica fondamentale per conoscere l’arte interpretativa di Cantelli. E per ammirare il suo stile energico e al contempo raffinato, troppo presto sottratto all’olimpo delle grandi bacchette del nostro tempo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy