Heidelberg

Data: 06/11/2021

Questa puntata ci porta nella città tedesca di Heidelberg, storico centro del Baden-Württemberg, fondata nel 12esimo secolo. Guidata nel tempo dai Celti e dai Romani, possiede reperti dell’età della pietra e, ancor di più, la mandibola di un uomo primitivo, denominato Homo heidelbergensis, dal quale è derivato l’Uomo di Neanderthal.
La vita culturale e musicale della città è legata alla presenza dell’Università, la Ruperto Carola, fondata nel 1386 e quindi la più antica della Germania. Coeva fu la Cappella di Corte, composta per lo più da studenti dell’ateneo.

Troveremo qui testimonianze della presenza di artisti come Arnold Schlick, Jobst von Brandt, Caspar Othmayr e Sebastian Ochsenkhun. La riforma luterana produsse anche qui una riduzione delle attività musicali, ma nondimeno vi crebbero musicisti come Johann Knöfel e Andreas Keller.
L’Ottocento è segnato dalla figura di Anton Friedrich Thibaut, giurista e melomane, che per oltre trent’anni organizzò serate di musica vocale a casa propria. Con lui furono attivi musicisti, direttori e didatti come Philipp Wolfrum e Wolfgang Fortner. Intorno a queste figure nacque la cosiddetta scuola di Heidelberg, dedita soprattutto agli studi di musica antica.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming