Le origini del sax e i 200 anni di Bruckner

Data: 01/02/2024

In questa puntata riscopriamo le origini del sax con il Quartetto Cherubini e celebriamo i 200 anni dalla nascita di Anton Bruckner.

Un cd dell’etichetta italiana Da Vinci Classics segna il debutto discografico dell’ensemble di sassofoni Quartetto Cherubini. Sotto il titolo Orgines, il programma guarda alla storia del sassofono e alla nascita del suo primo repertorio cameristico, promosso dal suo inventore, Adolphe Sax. Brani appositamente composti dai suoi amici musicisti Mayeur, Mohr, Singelée, e che qui ricostruiscono l’intero repertorio dell’Ottocento europeo per quartetto di sassofoni.

In occasione dei 200 anni dalla nascita di Anton Bruckner, la Deutsche Grammophon riunisce in un cofanetto di 10 cd l’integrale delle Sinfonie registrata da Andris Nelsons e dalla Gewandhausorchester di Lipsia. Il percorso abbina a Bruckner anche brani orchestrali di Wagner. Il cofanetto accoglie per la prima volta le incisioni, finora inedite, della Sinfonia n. 0 di Bruckner e delle ouverture da Rienzi e da Der fliegende Holländer di Wagner.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy