L’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach

Data: 26/12/2023

Scopriamo insieme l’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach, grande affresco composto nel 1734 elaborando musiche precedenti.
L’Oratorio di Natale comprende sei Cantate. Il testo delle prime quattro è tratto dal Vangelo di Luca mentre quello delle ultime due è tratto dal Vangelo di Matteo. Come nelle Passioni, la narrazione è affidata all’Evangelista mentre gli interventi dei singoli personaggi sono affidati ai solisti. Il coro, infine, dà voce al popolo.
Le prime tre cantate celebrano il Natale, la quarta il Capodanno, la quinta la domenica seguente e la sesta l’Epifania. Nei tre giorni natalizi viene quindi evocata la nascita del Messia. Nel primo giorno dell’anno la sua circoncisione. Nella domenica seguente la persecuzione di Erode. Nel giorno dell’Epifania l’arrivo nella grotta di Betlemme dei tre Magi di Oriente.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy