Protagonisti di questa puntata sono Mandolino on stage di Raffale La Ragione e Vienna Stories dell’arpista Anneleen Lenaerts.
Mandolinista sempre più rinomato, Raffale La Ragione pubblica Mandolino on stage, secondo cd per l’etichetta Arcana. Dedicato ai Concerti di Vivaldi, Paisiello, Lecce, Hummel, comprende quattro pagine fra le più note del repertorio per mandolino, qui restituite in una nuova prospettiva grazie all’uso di tre diversi mandolini d’epoca. La Ragione è affiancato in questo percorso dall’orchestra di strumenti originali Il Pomo d’Oro. Sul podio il suo direttore ospite principale Francesco Corti. Quattro concerti e tre preziosi strumenti per restituire il giusto valore a questo repertorio e raccontare quasi un secolo di storia mandolinistica.
Con il cd Vienna Stories, pubblicato da Warner Classics, l’arpista belga Anneleen Lenaerts rende omaggio alla città che è anche sua casa musicale dal 2010, quando è stata nominata prima arpa dei Wiener Philharmoniker. Il programma riflette la versatilità di Anneleen Lenaerts, proponendo una serie di trascrizioni per arpa solista e per arpa e quintetto d’archi. Con lei alcuni musicisti dei Wiener in pagine di Smetana, Liszt, Johann Strauss, brani scelti da opere di Dvořák, Wagner, Gounod e Strauss. Non manca Puccini, con adattamenti da La Bohème realizzati dalla stessa Lenaerts.